Ti trovi qui: L'accademia » Insegnanti » Alessandra Marchetti

Alessandra Marchetti

Avviata allo studio del pianoforte dal Maestro Piero Baggio prosegue col Maestro Giorgio Lovato sotto la cui guida si diploma distintamente nel 1988 al Conservatorio ‘Benedetto Marcello’ di Venezia poco più che ventenne.

Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90  svolge una breve quanto intensa stagione concertistica a livello locale, sia come pianista accompagnatrice sia in formazioni orchestrali. Sono questi gli anni in cui collabora con il tenore Gianfranco Cecchele (prende al riguardo alcune lezioni dall’insegnante Enza Ferrari), con il tenore Henri Guillement (Carbonne-Francia) e col direttore d’orchestra Giulio Svegliado.

Nel 1990, contemporaneamente agli studi universitari, inizia il sodalizio con la ballerina-insegnante e coreografa Peggy Batchelor; da allora comincia a suonare per alcune importanti scuole di danza del Nord Italia.

E’ presente ai saggi degli allievi del Conservatorio ‘A.Steffani’ di Castelfranco Veneto come pianista accompagnatrice.

Nel 2002 si laurea con lode in Scienze Politiche.

Dal 2004 entra a far parte in qualità di Maestro Accompagnatore dei pianisti della Royal Academy of Dance di Londra suonando in occasione di sessioni di esami professionali di danza, di stages e di corsi per insegnanti a livello nazionale (Puglia, Emilia Romagna, Marche, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia) e internazionale (segnalo Stage internazionale di danza Castelfranco Veneto 2010 presenti ballerini leggendari tra cui Irina Kolpakova, Vladien Semenov, Luc de Lairesse per citarne alcuni).

Nel 2006 partecipa ai Laboratori musicali di pianoforte ‘Arena International’ a Pola (Croazia).

Nello stesso anno frequenta il Corso di Perfezionamento di Musica da Camera con il Maestro Pier Narciso Masi ai Corsi internazionali di perfezionamento musicale di Lucca.

Nel 2009 è Maestro al ballo al teatro ‘Verdi’ di Padova nell’operetta La vedova allegra diretta dal celebre Hugo de Ana.

Da anni svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche.

Dal 1988 svolge attività didattica sia nel pubblico che nel privato.

Insegna pianoforte nella scuola di musica ArteViva di Rossano Veneto e Galliera e  di Marostica (VI) dal 2004.

Dal 2004 collabora in qualità di insegnante di pianoforte col ISISS Verdi di Valdobbiadene nell’ambito del progetto Liceo Musicale.