Ti trovi qui: L'accademia » Insegnanti » Luca Pinaffo

Luca Pinaffo

 

Nato a Camposampiero nel 1989, inizia lo studio della tromba all’età di 9 anni con il M° Massimo Grespan. Due anni dopo viene ammesso al conservatorio di musica di Castelfranco Veneto dove si diplomerà nel febbraio del 2009.

Il suo percorso accademico inizia con il M° Mirko Bellucco, prosegue con il M° Weber Pancaldi, M° Martina Dainelli e terminerà con il M° Alberto Brini. Inizia quindi a frequentare corsi di perfezionamento e masterclass con i Maestri F.Cudiz, F.Maniero, F.Tamiati, G.Parodi, S.Burns, G.Cassone, M.Pierobon.

Nel 2010 entra a far parte, in qualità di allievo effettivo, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, con la quale si esibisce in importanti teatri nazionali ed internazionali e lavorando con direttori quali J.Webb, J.Axelrod, N.Paszkowsky, A.Battistoni, A.Borejko, R.Muti.

Terminata l’esperienza di Fiesole inizia una importante collaborazione con le orchestre del territorio come l’ ORV, OCF e Gaga Symphony Orchestra e nel 2016 partecipa al tour in Giappone con l’orchestra dell’ente lirico sperimentale di Spoleto diretta dal M° C.Palleschi. Collabora inoltre saltuariamente con l’orchestra Luigi Cherubini diretta dal M° R.Muti. Insegna dal 2012 in numerose scuole di musica nel territorio e dal 2016 è direttore della Banda Aurelia di Loreggia (PD).