Ti trovi qui: L'accademia » Insegnanti » Micol Porcellato

Micol Porcellato

Nasce a Zevio il 7 agosto 1988.

Dopo essersi diplomata al Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro” di Cittadella, decide di seguire la propria passione per la musica ed il canto intraprendendo gli studi presso il centro di alta formazione per lo spettacolo “Art Voice Academy” di Castelfranco Veneto diretto dal M° Diego Basso.

Durante gli 8 anni di formazione, studia tecnica vocale con Liliana Tami, approfondisce l'ambito pop con Sonia Fontana e quello del jazz, del blues e dell'improvvisazione con Enrica Bacchia.

Frequenta i corsi complementari di: canto corale, ear-training, solfeggio e pianoforte.

Studia inoltre, in gruppo ed individualmente, dizione e recitazione con la registra Veronese Gloriana Ferlini. Già alla fine del primo anno di studi ottiene il ruolo da protagonista nell' “Antigone”; continuerà il percorso teatrale esibendosi in vari monologhi e dialoghi.

 Nel 2010 entra a far parte degli “Academy Voice”, gruppo vocale formato da 8 voci selezionate su audizione all'interno della stessa accademia. Con loro Micol si esibisce live in diversi contesti esterni e per svariati eventi locali sia come solista che come corista.

 Sempre nel 2010 è corista al concerto “L'inguaribile voglia di vivere” promosso da Ron a scopo di beneficenza con artisti come: Ron, Marco Mengoni, Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Giusy Ferreri, Lucio Dalla.

 Nel 2011 è corista al “Red & Friends” di Red Canzian, concerto per la raccolta fondi a favore degli alluvionati del Veneto. Sono presenti: i Pooh, Ivana Spagna, Mario Biondi, Gigi D' Alessio, Niccolò Fabi, i Sonhora.

 Partecipa nel 2011 al concorso canoro “Academy Web” organizzato dalla Tribuna di Treviso classificandosi 3°.

Ha avuto l'onore di essere accompagnata (anche per i suoi brani inediti) da musicisti di altissimo livello come Federico Malaman, Francesco Signorini, Ricky Quagliato, Valerio Galla, Sergio Borgo, Davide Pezzin, Massimo Zanotti e dall' Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

 Nel 2013 inizia l'attività didattica di insegnamento del canto moderno ed in contemporanea intraprende il triennio di laurea presso la scuola di specializzazione in Musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova.

 Nel 2015 si diploma e termina gli studi presso Art Voice Academy.

 Nel 2016 si diploma in Musicoterapia a Bruxelles con 110/110.

 Nel dicembre del 2017 è corista su Canale 5 per il “Concerto di Natale in Vaticano” al quale partecipano artisti nazionali ed internazionali (Annie Lennox, Patty Smith, Noa, Lola Ponce, Imany, Al Bano, Gigi d’Alessio, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Siria, e molti altri)

 All'attività didattica affianca quella concertistica con il suo duo in serate di Pianobar.

 Nelle sue ore di canto Micol unisce esercizi di respirazione e di tecnica vocale all'esplorazione più emotiva del suono-voce per ottenere una padronanza sempre più precisa e completa della propria vocalità. Molto tempo viene dedicato allo studio del repertorio e del brano, all'aspetto dell'interpretazione e dell'espressione di sé attraverso la voce. Adotta alcuni aspetti teatrali sfruttandoli come mezzo per ottenere una miglior presenza scenica e per creare un coinvolgimento emotivo tra cantante e canzone, in poche parole il testo del brano viene talvolta messo in scena.