Ti trovi qui: L'accademia » Insegnanti » Riccardo Folador

Riccardo Folador

Riccardo Folador, nato a Mirano (VE) nel  1990, si è diplomato in oboe sotto la guida del M° Paolo Brunello nel 2013 presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

Nel 2016 consegue il titolo di Biennio Strumentale in oboe, sempre presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.

E’ stato membro dell’ Orchestra Giovanile di Treviso e del Veneto “La Rejouissance” diretta dal M° Elisabetta Maschio, con la quale ha partecipato al programma televisivo RAI “E state con noi in tv” di Paolo Limiti nel 2012.

Inoltre ha frequentato il corso di alta formazione presso l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuto dal M° Francesco Di Rosa.

Ha partecipato a Masterclass tenute a Pistoia dal M° Paolo Pollastri e a Padova dal M° Francois Leleux.

Ha collaborato in qualità di secondo oboe con l’ orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’ Orchestra di Padova e del Veneto e l’ Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.

Nel  2014 e nel 2015 è stato selezionato per partecipare al progetto” Simultaneo Ensemble” del consorzio dei conservatori del Veneto.

Sempre nel 2014 ha partecipato al progetto di musica contemporanea “SMUG” in collaborazione con OPV, Amici della Musica, Centro d’arte degli Studenti dell’Università di Padova.

Nel 2015 è stato selezionato per partecipare all’ EXPO 2015 di Milano.

Collabora inoltre con: Orchestra Sinfonica “gruppo d’ Archi Veneto”, Orchestra “L. Legrenzi”,  Circle Symphony Orchestra, Benacus Chamber Orchestra, Orchestra “Sperimentale” di Padova e con la Gaga Symphony Orchestra, con la quale ha partecipato alla registrazione del primo EP della stessa.

 Dal 2019 è docente di Oboe presso la scuola di musica “ ArteViva ”.