Ti trovi qui: L'accademia » Regolamento
Il seguente campo NON deve essere compilato.
 

Regolamento Associazione

1.     L’associazione “ArteViva - Accademia di Canto e Musica (C.F.: 91027090249), di seguito solo ArteViva, avente sede in 36028 Rossano Veneto (VI), via Stazione, n. 12, ha lo scopo di promuovere e diffondere la passione e la cultura musicale in tutte le sue forme tra i bambini, i giovani e gli adulti.

L’associazione ArteViva fornisce ai propri soci un’ampia offerta di corsi individuali di strumento e di canto, meglio specificati nel sito internet dell’associazione www.accademia-arteviva.it.

2.     I soci dell’associazione ArteViva, previa iscrizione al corso di strumento e/o di canto scelto e previo pagamento della quota di partecipazione, hanno diritto di frequentare un corso annuale di lezioni (secondo il calendario riportato nel sito www.accademia-arteviva.it.), i cui giorni e orari verranno concordati direttamente con l’insegnante.

In caso di impossibilità da parte dell'insegnante allo svolgimento delle lezioni, potranno essere concordate con gli allievi le lezioni di recupero.

3.     L’iscrizione al corso di strumento o di canto darà diritto ai soci dell’associazione ArteViva alla frequenza del corso di Teoria, Ritmica e Percezione musicale. Tale corso è esclusivamente collettivo e i giorni, gli orari e la durata delle lezioni sono insindacabilmente definiti dall’insegnante. Eventuali riduzioni del prezzo dell’iscrizione al corso di strumento e/o di canto saranno applicate esclusivamente nel caso l’allievo sia già in possesso della licenza di Teoria e Solfeggio rilasciata da un Conservatorio di stato. 

4.     E' dovere dell'allievo essere puntuale alle lezioni. L’allievo è tenuto ad avvisare in anticipo l’insegnante nel caso di assenza dalle lezioni. Le assenze dell’allievo non potranno essere in nessun caso recuperate.

5.     In occasioni particolari (saggi, concerti, manifestazioni ecc.) potranno essere organizzate lezioni collettive di strumento o canto in sostituzione di lezioni individuali o collettive.

6.     La quota di partecipazione ai corsi può essere versata in un’unica soluzione contestualmente all’iscrizione ai corsi oppure in 3 rate, secondo il calendario definito annualmente e pubblicato nel sito www.accademia-arteviva.it, e con le seguenti modalità a scelta:

a.    Tramite Bonifico Bancario intestato a: ArteViva - Accademia di Canto e Musica

IBAN:   IT71 E010 3060 7000 0000 1709 919,  Causale: “Rata e Nome e cognome dell’allievo.

b.    Presso la segreteria di ciascuna sede nei giorni e negli orari prestabiliti.

Non sono consentite modalità di pagamento diverse da quelle sopra esposte; in particolare gli insegnanti non potranno ricevere denaro dagli allievi.

7.     Il mancato versamento nei termini fissati di anche una sola rata della quota di partecipazione darà facoltà al Consiglio Direttivo di sospendere l’allievo dalla frequenza dei corsi. La deliberazione di sospensione verrà comunicata direttamente all’allievo o, se minorenne, ai genitori dello stesso.

8.     Ciascun allievo può abbandonare la frequenza dei corsi in qualunque momento dell’anno scolastico trasmettendo una comunicazione via e-mail alla Direzione dell’Associazione; si precisa che in tal caso non è previsto a favore dell’allievo alcun diritto al rimborso per le rate già pagate.

9.     I genitori sono responsabili della custodia dell’allievo minorenne fino all’inizio dell’orario di lezione concordato ed a partire dal termine dello stesso. I genitori sono altresì tenuti ad accompagnare l’allievo minore fino all’ingresso dell’aula di lezione e ad attenderlo al termine della lezione stessa. In nessun caso né l’associazione ArteViva, né gli insegnanti associati, possono essere ritenuti responsabili per fatti accaduti agli allievi e/o commessi dagli stessi al di fuori dell’orario di lezione concordato e al di fuori dell’aula ove si svolge la lezione.

10.   Ogni allievo dovrà aver cura del posto occupato e degli strumenti didattici messi a disposizione.

11.   Eventuali colloqui con gli insegnanti si svolgeranno esclusivamente durante l’orario di lezione e presso i locali dell’associazione ArteViva.

12.   Alla fine dell’anno scolastico sarà effettuato un esame di conferma alla presenza di una commissione esaminatrice con relativa valutazione dei risultati ottenuti. Agli allievi che sosterranno l’esame sarà consegnato a fine anno un attestato con la valutazione dell’esame finale delle materie per cui l’allievo ha sostenuto l’esame.

13.   Eventuale certificato di frequenza per utilizzo scopo crediti formativi potrà essere rilasciato esclusivamente agli allievi che avranno sostenuto l’esame di fine anno.

14.   Ogni anno scolastico terminerà con un saggio finale di tutti gli allievi iscritti ai corsi.


Rossano V.to Settembre 2019